Residenza Giovanni XXIII
- Dettagli
- Categoria: Res_disabili
Via Sottoripa 6 , 10088 Volpiano (TO) Tel. 0119882054 – Fax. 0119884990 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Vedi mappa (nuova finestra) |
|
Gestione: Fondazione Agape dello Spirito Santo Onlus Il centro “Giovanni XXIII” è una residenza socio assistenziale (R.S.A.) che accoglie soggetti diversamente abili con disabilità psicofisica grave e gravissima. I posti letto attualmente autorizzati sono 46 residenziali di cui 2 di tregua, e 6 posti in centro diurno. Presso la struttura sono disponibili camere singole, a due e a tre posti letto. La struttura e distribuita su tre livelli: seminterrato, piano terra e primo piano ed è dotata di ascensore interno. Un ampio parco con aree attrezzate per attività ricreative circonda l'edificio; vi sono, inoltre, due ampi parcheggi. |
Gli spazi
Piano seminterrato
Piano terra
Tutti i nuclei sono dotati di due servizi igienici con antibagno: di cui un bagno assistito. Gli orari
Il centro diurno è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.30 Orari e attività di una giornata-tipo
|
I serviziAssistenza educativa e assistenziale: data la gravità delle patologie presenti, il programma delle attività quotidiane è soprattutto volto a preservare il mantenimento dei livelli minimi di autonomia di ciascun soggetto ed a garantire un’attenzione adeguata ai bisogni assistenziali primari. Queste azioni vedono impegnati Educatori Professionali e OSS Assistenza riabilitativa: fisioterapia e psicomotricità, programmate in base alle esigenze degli ospiti, sono rivolte a tutti i pazienti che necessitano di riabilitazione neuromotoria. L’attrezzata palestra per gli esercizi di fisiokinesiterapia è molto ampia, e comprende una “vasca a farfalla” idonea per l’attività di idroterapia. L’aula di psicomotricità è un locale luminoso e colorato, dotata di materiale didattico e ludico diversificato; Assistenza psicologica: il sostegno psicologico è rivolto agli ospiti e a loro familiari, con incontri programmati e su richiesta. Supervisione, valutazioni cognitive, discussione casi sono rivolti al personale interno. Assistenza infermieristica: garantita costantemente, assicura un buon controllo dello stato psicofisico degli utenti, di seguito si elencano alcune delle principali mansioni:
Servizio mensa: il servizio mensa è gestito da personale qualificato, il menù che viene proposto è soggetto al controllo del Servizio d’Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASLTO4 di competenza territoriale. E’ personalizzabile secondo le esigenze specifiche dell’ospite con particolare attenzione alle diete. Il menù è esposto quotidianamente e ogni portata prevede la scelta di un’alternativa Servizio lavanderia: è garantito il servizio di lavanderia e stireria interno per la biancheria dell’ospite, mentre per la biancheria da piano è utilizzata una ditta esterna Servizi vari: sono disponibili a pagamento e su richiesta il servizio di parrucchiere, podologo, pedicure, servizio bar e telefono. I trasporti eseguiti per le visite mediche (presso ospedali o centri sanitari) sono organizzati con personale interno e con mezzi del centro (sono compresi nella retta mensile). Servizio acquisti: l’ufficio economato offre la possibilità di gestire gli acquisti personali dell’ospite su richiesta della famiglia o del Tutore Legale (abbigliamento, prodotti specifici per la cura della persona, medicinali non garantiti dal S.S.N. etc.). Viene redatta una scheda nominativa mensile riportante tutte le spese e le eventuali fatture. Servizi reperibili nelle vicinanze (bar, ambulatori, ospedali, negozi…)La struttura è sita in centro paese, di conseguenza sono facilmente accessibili i servizi pubblici, le banche, la posta, la chiesa, i locali di ristorazione. Inoltre nelle vicinanze è situato il Poliambulatorio dell’ASL TO4, il centro sanitario privato Nuova Lamp, con centro prelievi e visite specialistiche, convenzionato con l’ASL TO4, e la sede della Croce Bianca. Il presidio ospedaliero più vicino è l’Ospedale Civile di Chivasso.Le attivitàSulla base dell’analisi dei bisogni, sono state individuate diverse aree di intervento specifico. Attività interne
al fine di favorire il mantenimento e l’ulteriore sviluppo delle competenze relazionali dell’utenza.
Visite parenti Le visite sono aperte a tutti senza alcun vincolo d’orario. Per questioni di privacy l’accesso ai nuclei è possibile solo al di fuori dei momenti dedicati all’igiene personale, ai pasti e al riposo. Momenti d’incontro Due volte l’anno è prevista una riunione plenaria con la presenza delle famiglie e delle varie figure professionali ed amministrative per discutere argomenti di carattere generale. Sono previsti momenti di aggregazione con le famiglie e con la realtà territoriale sia in occasioni particolari (Carnevale, festa di primavera, festa d’autunno, …ect) che per le ricorrenze annuali (Pasqua, Natale…). Colloqui individuali Durante l’anno sono programmati i colloqui individuali tra le famiglie e il personale sanitario-assistenziale. Questi incontri hanno cadenza trimestrale e vertono, in genere, sulle condizioni di salute psico - fisica del congiunto e sull'elaborazione del progetto individuale. In casi di urgenza o su specifica richiesta è possibile ottenere colloqui ulteriori. Personale presente in struttura
Consulenti esterni:
Su segnalazione degli operatori, i consulenti intervengono in base alle loro specifiche competenze. I consulenti, oltre alla presenza, sono reperibili telefonicamente. Il Medico di Base è presente in Struttura una volta la settimana. |
Nella retta sono compresi i seguenti servizi:
Nella retta non sono compresi i seguenti servizi:
|
{attachments}
Galleria d'immagini